cause di epatite farmaco-indotta

Contenuto:

  • Farmaco-indotta epatite: cause
  • Quali farmaci possono portare allo sviluppo della malattia?
  • Come epatite farmaco-indotta in rapida evoluzione?
  • Sintomi e segni di epatite farmaco-indotta
  • Trattamento di epatite farmaco-indotta

Ben noto è il fatto che quasi ogni farmaco ha effetti collaterali, effetti nocivi sul fegato.

Poiché il fegato agisce come un filtro naturale dell'intero organismo quando utilizzato in un gran numero di farmaci può accumulare tossine, provocando epatite tossica o farmaco-indotta.

Torna al Sommario

Farmaco-indotta epatite: cause

Questa malattia epatica infiammatoria derivante dall'ingestione di alcuni farmaci.

È in 1-28% dei casi, complica notevolmente la farmacoterapia continuativa e in 12-25% dei casi porta allo sviluppo di insufficienza epatica e cirrosi. Farmaco-indotta epatite soffrono 2-3 volte più spesso le donne rispetto agli uomini. In totale, il 10,2% dei pazienti ospedalizzati sviluppare farmaco-indotta epatite di varia gravità.

Negli anziani aumenta la suscettibilità ai farmaci epatotossici. Ciò è dovuto principalmente ad una diminuzione dell'intensità del flusso epatico e volume del fegato. Il rischio di epatite B aumenta farmacologiche con epatopatia di varie eziologie, così come nel caso di perdita della funzione renale.

Un ruolo fondamentale nello sviluppo di epatite da farmaci gioca sensibilità umana di un particolare farmaco, è determinato da una serie di fattori:

  • caratteristiche genetiche del corpo umano (ad esempio, se uno dei genitori soffriva di epatite a causa di assunzione del farmaco, la probabilità che la stessa reazione sarebbe, e il bambino è abbastanza grande);
  • condizione del fegato durante l'assunzione del farmaco (nei pazienti con epatite cronica B è particolarmente forti effetti tossici dei farmaci);
  • combinazione di farmaci o di droghe e di sostanze tossiche. In caso di utilizzo contemporaneo di 2 o più farmaci tossicità dei farmaci aumenta o se il paziente durante il trattamento è esposto a tossine (gas velenosi, solventi, alcool, ecc).

 farmaci che causano epatite

Torna al Sommario

Quali farmaci possono portare allo sviluppo della malattia?

Quasi ogni farmaco può contribuire allo sviluppo di epatite farmaco-indotta. Il suo sviluppo dipende dall'individuo, le particolari proprietà del farmaco, dosaggio del farmaco, la durata della sua ammissione, così come il numero di farmaci presi nello stesso tempo umana.

La maggior parte del rischio di fegato indotta da farmaci osservata nelle donne in gravidanza, le persone che non mangiano abbastanza di alimenti ricchi di proteine ​​(ad esempio, i vegetariani o persone con opzione di cassa limitata), lo stress a lungo termine, così come gravi malattie di altri organi (insufficienza renale, grave insufficienza cardiaca, ecc.);

Ci sono diversi gruppi di farmaci che causano la malattia più spesso di altri. Questi includono:

  • farmaci anti-TB (rifampicina, isoniazide);
  • tetracicline (doxiciclina, tetracicline, clorotetraciclina, ecc), penicillina (penicillina, amoxicillina, e altri.), macrolidi (eritromicina);
  • farmaci ormonali (ormoni, contraccettivi orali, Retabolil et al.);
  • anti-infiammatori non steroidei (diclofenac, aspirina, ecc);
  • anticonvulsivanti, farmaci antiepilettici (fenitoina, clonazepam, carbamazepina, e altri.);
  • farmaci anti-ulcera (omeprazolo);
  • antidiabetici;
  • sulfamidici (Biseptolum, Cotrimoxazole Sulfadimetoksin et al.);
  • diuretici (Hypothiazid, Furosemide e al.);
  • farmaci antiaritmici (amiodarone);
  • citostatici (ciclosporina A et al.).

Prima dell'inizio dell'impiego di un qualsiasi farmaco deve leggere attentamente le istruzioni per l'uso e di essere attenti per quanto riguarda l'insorgenza dei sintomi della malattia.
Torna al Sommario

Come epatite farmaco-indotta in rapida evoluzione?

Attualmente, tutti i epatite farmaco-indotta è divisa in 2 gruppi:

  • un effetto tossico diretto, è un noto, prevedibile e preso in considerazione nel trattamento medico dei pazienti;
  • effetto indiretto è associata con un aumento della sensibilità dei pazienti, ed è imprevedibile.

Per la natura della malattia è cronica e acuta. Epatite acuta farmaco-indotta si sviluppa dopo l'assunzione dei farmaci circa una settimana dopo ed è abbastanza raro. Di solito si verifica quando si ipersensibilità a farmaci e l'influenza diretta dei farmaci.

Droga Epatite cronica sviluppa tipicamente gradualmente, e il quadro clinico è simile a qualsiasi malattia del fegato esistente. Tempo di sviluppo di questa forma della malattia varia da pochi mesi a diversi anni. Rischio di farmaco epatite cronica è che può verificarsi senza sintomi, senza scolorimento della pelle. Se il paziente smette di prendere il farmaco, anche lievi sintomi di solito scompaiono.

Determinare l'ora esatta del verificarsi di epatite farmaco-indotta è impossibile. In alcuni casi, fegato indotta da farmaci sviluppa dopo anni di ricezione di un farmaco, in altri casi, la malattia può svilupparsi entro poche ore o giorni dopo l'inizio della terapia.

La forma più complessa di malattia epatica droga - necrosi massiva acuta, ovvero morte del tessuto del fegato a causa di esposizione a sostanze tossiche. Acuta massiccia necrosi epatica sviluppa abbastanza in fretta e ben presto conduce ad insufficienza epatica e cirrosi.

La malattia più grave, simile a epatite farmaco-indotta, - sindrome di Reye, che si verifica nei bambini durante le infezioni virali acute hanno preso l'aspirina. Come regola, cancellazione farmaco porta alla guarigione del fegato e curare la persona.

Epatite farmaco-indotta cronica si verifica in pazienti che sono costretti per un lungo periodo di utilizzo alcuni farmaci (, antidiabetici, farmaci anti anti-infiammatori, anti-).

 sintomi di epatite farmaco-indotta
Torna al Sommario

Sintomi e segni di epatite farmaco-indotta

La malattia ha sintomi che sono tipici per qualsiasi tipo di epatite:

  • vomito, nausea, rigurgito con l'amaro in bocca, perdita di appetito, disturbi feci (diarrea, costipazione), perdita di peso;
  • aumento delle dimensioni della milza e del fegato;
  • ittero - ingiallimento della pelle del corpo, la mucosa della bocca, o gli occhi;
  • una sensazione di pesantezza, dolore, disagio nel quadrante superiore destro;
  • oscuramento delle urine, feci alleggerimento;
  • graffiare il prurito e la successiva.

Dal momento che i sintomi di tutti i tipi di epatite sono simili, contando solo su di loro, non è possibile specificare la natura di epatite. Se si hanno sintomi simili dovrebbero vedere un medico, che ha nominato le ricerche necessarie, consegnerà una diagnosi accurata.

Diagnostica e ricerca con epatite medica

  • analisi delle urine e del sangue;
  • analisi del sangue biochimica con determinazione di frazioni proteiche e frazioni di bilirubina, AST e ALT;
  • coagulazione - lo studio della coagulazione del sangue;
  • L'ecografia dell'addome.

Se si sospetta che la malattia è necessario per rendere l'analisi biochimica del sangue, che determina l'aumento delle transaminasi (AST, ALT) - enzimi epatici, indicando la sua sconfitta. L'aumento dei livelli di transaminasi, di regola, è il segno precoce di malattia del fegato e precede l'insorgenza dei sintomi. Pertanto, i pazienti che sono stati costretti a prendere un lungo tempo la droga, si dovrebbe controllare regolarmente il livello di transaminasi nel sangue per rilevare epatite farmaco-indotta nelle fasi iniziali.

Per determinare la vera causa di epatite in caso di sintomi caratteristici può essere difficile. Tuttavia, l'abolizione della terapia farmacologica, causa l'epatite, e un ulteriore miglioramento del paziente chiarire la situazione. Mentre migliorare lo stato farmaco somministrato di nuovo, e monitorare lo stato del fegato. Se la condizione farmaco nuova nomina peggiora, è sicuro di parlare di epatite farmaco-indotta.

Torna al Sommario

Trattamento di epatite farmaco-indotta

La malattia è molto pericolosa che senza un adeguato trattamento, può andare rapidamente alla cirrosi del fegato e causare insufficienza epatica. Trattamento di epatite farmaco-indotta dovrebbe avvenire sotto la supervisione del medico curante. Il trattamento consiste di diverse fasi:

  • l'abolizione della droga che ha causato il danno epatico droga. Annullare la droga che ha causato la malattia, devono essere concordati con il medico curante. Valuterà il grado di rischio l'abolizione della droga e, se necessario, nominare un altro farmaco;
  • effettuare terapia di disintossicazione - rimozione dal sangue di sostanze tossiche che danneggiano il fegato. Di solito, la terapia di disintossicazione include un contagocce con farmaci pulisce il sangue (per esempio, gemodez);
  • allora avete bisogno di effettuare una terapia riparativa. Questo viene fatto attraverso epatica che aumentano il metabolismo nelle cellule epatiche. Queste includono farmaci come Essentiale forte, Geptral, metionina, ecc.;
  • terapia sintomatica (se indicato).

Quando si riceve farmaci con gravi epatoprotettori epatotossici nominati i primi giorni di terapia, tossicità del farmaco e l'utilizzo finale del farmaco. Questo principio di trattamento aiuta a prevenire le malattie e offre l'opportunità di effettuare il trattamento necessario (ad esempio, la tubercolosi).

In questa malattia, il trattamento deve essere effettuata in conformità con una dieta rigida. Se epatite farmaco-indotta è raccomandato dieta "numero della tabella 5", che viene assegnato a tutti i malati di fegato. Esso comprende:

  • limitando ricevono acute, cibi fritti e grassi;
  • pasti divisi;
  • completa eliminazione di alcol dalla dieta;
  • Mangiare cibi ad alto contenuto di carboidrati;
  • in più di nutrizione cellulare (vitamine, aminoacidi, minerali).

Se prevenzione epatite da farmaci è molto importante per monitorare lo stato del fegato durante la terapia. Per fare questo su base settimanale sono monitorati i livelli degli enzimi epatici. Dopo il controllo di scarico degli enzimi necessari a produrre ogni mese.

 Farmaco-indotta epatite: i suoi sintomi e trattamento




Яндекс.Метрика